Evento “Manovra 2026 e nuovo decreto sicurezza: strumenti operativi e impatti per imprese e professionisti” con l’ANCL di Verona
Nell’evento sulla Manovra 2026 con ANCL Verona analizziamo le novità su lavoro, fisco e previdenza, gli impatti per le imprese e il nuovo Decreto Sicurezza.
Nell’evento sulla Manovra 2026 organizzato con l’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro di Verona, la dott.ssa Barbara Garbelli, Consulente del Lavoro in Pavia, Membro Centro Studi Nazionale Ancl e il dott. Massimiliano Matteucci, Professore Universitario a Contratto, Consulente del Lavoro, Membro del Centro Studi del Cpo di Roma, Autore di libri e pubblicazioni, relatore in convegni e seminari ed Esperto di diritto sindacale e relazioni industriali, approfondiamo le novità normative introdotte dal Legislatore per il 2026 in materia di lavoro, fisco e previdenza, con particolare attenzione agli effetti della manovra economica sulle imprese e ai nuovi obblighi e incentivi previsti dal Decreto Sicurezza. In particolare parleremo di:
manovra economica 2026: effetti sul lavoro e sulle imprese:
- interventi sul reddito dei lavoratori
- evoluzione di fringe benefit, rimborsi e politiche di welfare
- la disciplina dei contratti a termine
- misure a favore della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
- incentivi alle assunzioni e strumenti di promozione dell’occupazione
- nuove disposizioni in materia previdenziale.
Nuovo Decreto Sicurezza: obblighi, adempimenti e leve premiali
- sistema della patente a crediti
- appalti e subappalti
- formazione in materia di salute e sicurezza
- meccanismi incentivanti e misure premiali per le realtà conformi e virtuose
- disposizioni settoriali: aggiornamenti per l’edilizia e agricoltura
- sorveglianza sanitaria.
L’evento è gratuito e dà diritto a 3 crediti formativi.
















